Multlingve

Edukado.net è una comunità virtuale di insegnanti, guide di corsi e autodidatti dell’ Esperanto, la lingua internazionale.

Il sito, lanciato nel 2001, dispone di più di mille materiali pronti all’uso, di informazioni utili del settore e di diversi servizi, presenta in dettaglio ca 500 sussidi didattici pubblicati e rende possibile un lavoro moderno di buona qualità sulla base di una collaborazione mondiale di 2500 insegnanti di Esperanto di più di 100 paesi.

Il redattore del sito, dott.ssa Katalin Kovats, linguista ed esperta di metodologia, di nazionalità ungherese residente in Olanda, si dedica a pieno tempo al funzionamento e alla costruzione delle pagine e oltre al lavoro per il sito, sotto la sua guida si svolgono anche corsi di esperanto in sede durante le grandi manifestazioni esperantiste. Lei partecipa attivamente anche ai corsi di aggiornamento degli insegnanti di Esperanto, organizzati da altre istanze. Nell’autunno del 2010 il sito inizierà a funzionare come virtuale luogo di formazione per gli insegnanti Reta Instruista Trejnado ĉe eduakdo.net (RITE), un’iniziativa unica finora nel mondo degli esperantisti.

Katalin, sempre attraverso il suo lavoro in rete, ha collaborato attivamente alla creazione di nuovi tipi di esami di Esperanto elaborati secondo il Quadro di Riferimento Europeo.

Dal materiale creato nel sito METIEJO, è stata tratta una pubblicazione molto popolare: il libretto Poŝamiko L’amico in tasca) che è apparsa già in 9.000 copie. La Manlibro pri instruado de Esperanto (Il manuale sull’istruzione dell’Esperanto), redatta da K. Kovats è fondamentale per ogni insegnante di Esperanto. La prima versione del sito è stata costruita e sovvenzionata dalla Esperantic Studies Fondation (ESF) fondazione statunitense degli studi sull’Esperanto. La sua ultima e modernissima versione è stata creata grazie alla comunità di sponsor di edukado.net, che come sovvenzione ha raccolto una grande somma che permetterà l’ulteriore esistenza del sito che, a cominciare da luglio 2010, sarà sotto la guida di Fondaĵo Edukado.net. (Fondazione Edukado.net) Universala Esperanto-Asocio (UEA) (L’associazione Mondiale Esperantista (UEA) nel 2008 ha premiato il sito per la sua rilevante attività.

Traduzione: Luigia Oberrauch Madella

Kopirajto © 2001 - 2017 edukado.net. Ĉiuj rajtoj rezervitaj.
Funkciigita de Fondaĵo Edukado.net kunlabore kun E-dukati, ESF kaj E@I.

Programado kaj aspektigo
de Studio GAUS.